Come Arrivare & Cosa Vedere

TODI

La visita alla città di Jacopone da Todi, personaggio riconosciuto come uno dei più importanti poeti italiani di epoca medievale,  non tradisce le aspettative di chi la scorge da lontano. L’atmosfera medievale e la pietra di cui Todi è ricca, fanno di essa un punto di partenza per esplorare tutta la vallata del Tevere.

Il centro storico di Todi è a misura d’uomo, le sua bellissima Piazza del Popolo è situata nel punto più elevato della città. Caratterizzata da eleganti palazzi. ha nel Duomo il punto focale del visitatore. il Duomo, dedicato a S.Maria Assunta,  fu iniziato nel XII secolo probabilmente sui resti di un edificio di epoca romana e completato nel XIV secolo. Oltre alla cattedrale meritano attenzione i maestosi Palazzo dei Priori, Palazzo del Capitano e Palazzo del Popolo ed il Teatro.

Tra gli edifici religiosi invece la chiesa di San Fortunato e, appena fuori il centro storico, Santa Maria della Consolazione: una chiesa del 1500 caratterizzata dalla pianta centrale e dalla grande cupola.

Il territorio e i dintorni di Todi si distinguono per la presenza di ampie zone collinari  coltivate a vigneti e olivi (dai quali si ottengono vini come il DOC Todi o Olio di Oliva DOP – Colli Martani intervallate a paesaggi più aspri e incontaminati come le Gole del Forello all’interno del Parco Fluviale del Tevere.

A poca distanza da Todi infine si segnalano diversi piccoli abitati e borghi tipicamente umbri: tra questi in particolare Montecastello di Vibio il cui “Teatro della Concordia” vanta il primato di essere il più piccolo teatro del mondo.

Per ulteriori approfondimenti www.visitodi.eu

Come Arrivare a Todi

Da Nord: In auto per chi proviene da Nord si può scegliere percorrendo l’autostrada A1 Variante di Valico, quindi prendendo il  raccordo Autostradale Bettolle-Perugia/Raccordo Autostradale A1  proseguendo sulla strada E45 in direzione della provinciale per Todi fino all’uscita segnalata (Todi-Orvieto). In alternativa si può arrivare anche direttamente dalla strada E45 passando per l’interno della regione (Città di Castello – Perugia – Marsciano) e quindi prendere l’uscita segnalata (Todi-Orvieto).


Da Sud: In auto per chi proviene da Sud, autostrada A1, quindi uscita casello di Orvieto, prendere poi direzione Corbara – Todi sulla SS 448 (30 km ca.).